Non Solo Pasta! Conosciamo la Quinoa

Sempre di più si fa strada la voglia di sperimentare e arricchire la dieta con alimenti alternativi. A volte è una scelta, altre volte è una necessità, ma perchè non provare a gustare cibi certamente diversi dalla nostra tradizione, ma non meno importanti dal punto di vista nutrizionale. Oggi voglio presentarvi un alimento dalle proprietà davvero interessanti.

La Quinoa

La quinoa è una pianta erbacea delle Ande appartenente alla famiglia degli spinaci e delle barbabietole. Viene definita come pseudocereale, avendo una composizione simile in macronutrienti (carboidrati, grassi e proteine) a quelle dei cereali. La presenza di diversi aminoacidi essenziali e l’alto contenuto di proteine lo rendono un alimento proteico alternativo per sportivi, anziani e bambini. Il contenuto di acidi grassi polinsaturi le conferiscono capacità protettive verso le patologie cardiovascolari. E’ ricca di antiossidanti, soprattutto flavonoidi e vitamina E, importanti per contrastare i radicali liberiSono presenti sali minerali come Ferro, Magnesio, Fosforo e Calcio. E’ priva di glutine e quindi adatta all’alimentazione dei celiaci.

In cucina si presta per la preparazione di piatti a base di verdura e legumi ma trova spazio anche nella preparazione di gustosi dessert e come alternativa ai cereali della prima colazione.

.

Statistiche

Rispondi

In Evidenza

I Tarocchi in Cucina!

Cibo, Vino e Arcani


23 Novembre ore 20,30

presso l'Enoteca Verdescuro

Corso Vittoria Colonna, 68 - Marino (RM)

Ma che c'entrano i Tarocchi con la cucina?

Abbiamo pensato di giocare con questi strani esseri che sono gli Arcani Maggiori: nulla di esoterico, ma piuttosto un gioco e una sfida goliardica abbinando queste "strane" figure a delle ricette e dei vini che gusteremo insieme.

Se vuoi saperne di più clicca qui

This will close in 0 seconds