Alimentazione

Le Castagne: Proprietà Nutrizionali e Curiosità

Con l’Autunno arrivano le Castagne, ottima fonte di sali minerali. Infatti dal punto di vista nutrizionale rappresentano un ottimo alimento essendo un’importante fonte di sali minerali, 100 g di castagne forniscono: 395 mg di Potassio, 0,9 mg di Ferro, 30 mg di Calcio, 81 mg di Fosforo. La ricchezza in amidi lo rende un alimento ad altoContinua a leggere “Le Castagne: Proprietà Nutrizionali e Curiosità”

Bambini a Tavola… Che Stress!

L’alimentazione dei più piccoli a volte rappresenta un vero problema per le mamme. Spesso l’ora del pasto si trasforma in un braccio di ferro costellato da rifiuti e capricci da parte del bambino, frustrazione e preoccupazione da parte della mamma. Come comportarsi? Teniamo presente che i bambini piccoli possiedono, al contrario degli adulti, una spiccata capacità di autoregolazione:Continua a leggere “Bambini a Tavola… Che Stress!”

La Difficoltà a Mantenere il Peso Perduto

E’ più difficile perdere peso o mantenere il peso perduto? Gli studi ci indicano che diversi sono i fattori che concorrono al recupero del peso. Tra questi l’ambiente, il comportamento e i pensieri hanno un ruolo importantissimo. Cene con gli amici, pubblicità, offerta di cibi ricchi in grassi e zuccheri rappresentano in effetti un problema giàContinua a leggere “La Difficoltà a Mantenere il Peso Perduto”

Non Solo Pasta! Conosciamo la Quinoa

Sempre di più si fa strada la voglia di sperimentare e arricchire la dieta con alimenti alternativi. A volte è una scelta, altre volte è una necessità, ma perchè non provare a gustare cibi certamente diversi dalla nostra tradizione, ma non meno importanti dal punto di vista nutrizionale. Oggi voglio presentarvi un alimento dalle proprietà davveroContinua a leggere “Non Solo Pasta! Conosciamo la Quinoa”

In Cucina Prepariamo: le Polpette di Quinoa

La quinoa si presta alla preparazione di piatti gustosi soprattutto a base di vegetali, andando incontro anche al gusto dei più piccoli. La ricetta di oggi prevede la preparazione di polpette di quinoa e cavolfiori, cotte al forno. Ingredienti: – 100 gr di Quinoa – 1 testa di cavolfiore – Pangrattato q.b. – Prezzemolo, origano, aglioContinua a leggere “In Cucina Prepariamo: le Polpette di Quinoa”

Non Solo Pasta! Conosciamo il Riso

Il riso rappresenta un’importante alternativa alla pasta, rispetto alla quale presenta diverse differenze nutrizionali: – il riso è più ricco di amido, proprietà che lo rende in grado di assorbire notevoli quantità di acqua durante la cottura rendendolo meno calorico e maggiormente saziante; – la presenza limitata di proteine rispetto alla pasta, rende il riso adatto all’alimentazioneContinua a leggere “Non Solo Pasta! Conosciamo il Riso”

In Cucina Prepariamo: Riso Basmati con Gamberetti, Rucola e Limone

Ingredienti per 2 Persone 160 gr di riso basmati 200 gr di gamberetti 1 mazzetto di rucola La buccia di un limone bio e il succo di 2 limoni 1/2 bicchiere di vino bianco Prezzemolo Olio evo Sale e pepe PreparazioneCuocere il riso in acqua salata, nel frattempo far saltare i gamberetti in una padellaContinua a leggere “In Cucina Prepariamo: Riso Basmati con Gamberetti, Rucola e Limone”

La Zucca: un’Alleata della Dieta!

Nonostante il sapore dolce, la zucca è un ortaggio povero di glucidi. Per questo motivo è un alimento adatto ai regimi dietetici e alle persone affette da diabete. Inoltre è ricca di sali minerali come ferro, magnesio, potassio, fosforo. Il caratteristico colore arancione indica che è ricca di caroteni e pro-vitamina A. Buona anche la concentrazione diContinua a leggere “La Zucca: un’Alleata della Dieta!”

E Adesso Dieta!

Il Natale è appena trascorso; finiti i pranzi e le cene con i parenti e amici, terminate le tombolate accompagnate da torroni e panettoni ecco affiorare, dopo gli eccessi della tavola, i sensi di colpa. Qualcuno eviterà di pesarsi (“meglio rimanere all’oscuro delle conseguenze delle abbuffate natalizie!”), altri saliranno timorosi sulla bilancia e dopo ilContinua a leggere “E Adesso Dieta!”

Sovrappeso e Obesità: l’Epidemia del Nuovo Millennio

All’inizio del XXI secolo, l’obesità ha assunto le caratteristiche di un’epidemia esplosiva, tanto che nel 2001, in un rapporto dell’OMS, per la prima volta viene coniato il termine “globesity“, dall’unione di due parole: global e obesity. L’eccessivo aumento del peso corporeo rappresenta un grave pericolo per la salute pubblica: riduce l’aspettativa di vita, aumenta il rischio di molteContinua a leggere “Sovrappeso e Obesità: l’Epidemia del Nuovo Millennio”

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