Alimentazione

Le Castagne: Proprietà Nutrizionali e Curiosità

Con l’Autunno arrivano le Castagne, ottima fonte di sali minerali. Infatti dal punto di vista nutrizionale rappresentano un ottimo alimento essendo un’importante fonte di sali minerali, 100 g di castagne forniscono: 395 mg di Potassio, 0,9 mg di Ferro, 30 mg di Calcio, 81 mg di Fosforo. La ricchezza in amidi lo rende un alimento ad altoContinua a leggere “Le Castagne: Proprietà Nutrizionali e Curiosità”

Bambini a Tavola… Che Stress!

L’alimentazione dei più piccoli a volte rappresenta un vero problema per le mamme. Spesso l’ora del pasto si trasforma in un braccio di ferro costellato da rifiuti e capricci da parte del bambino, frustrazione e preoccupazione da parte della mamma. Come comportarsi? Teniamo presente che i bambini piccoli possiedono, al contrario degli adulti, una spiccata capacità di autoregolazione:Continua a leggere “Bambini a Tavola… Che Stress!”

La Difficoltà a Mantenere il Peso Perduto

E’ più difficile perdere peso o mantenere il peso perduto? Gli studi ci indicano che diversi sono i fattori che concorrono al recupero del peso. Tra questi l’ambiente, il comportamento e i pensieri hanno un ruolo importantissimo. Cene con gli amici, pubblicità, offerta di cibi ricchi in grassi e zuccheri rappresentano in effetti un problema giàContinua a leggere “La Difficoltà a Mantenere il Peso Perduto”

Non Solo Pasta! Conosciamo la Quinoa

Sempre di più si fa strada la voglia di sperimentare e arricchire la dieta con alimenti alternativi. A volte è una scelta, altre volte è una necessità, ma perchè non provare a gustare cibi certamente diversi dalla nostra tradizione, ma non meno importanti dal punto di vista nutrizionale. Oggi voglio presentarvi un alimento dalle proprietà davveroContinua a leggere “Non Solo Pasta! Conosciamo la Quinoa”

In Cucina Prepariamo: le Polpette di Quinoa

La quinoa si presta alla preparazione di piatti gustosi soprattutto a base di vegetali, andando incontro anche al gusto dei più piccoli. La ricetta di oggi prevede la preparazione di polpette di quinoa e cavolfiori, cotte al forno. Ingredienti: – 100 gr di Quinoa – 1 testa di cavolfiore – Pangrattato q.b. – Prezzemolo, origano, aglioContinua a leggere “In Cucina Prepariamo: le Polpette di Quinoa”

Non Solo Pasta! Conosciamo il Riso

Il riso rappresenta un’importante alternativa alla pasta, rispetto alla quale presenta diverse differenze nutrizionali: – il riso è più ricco di amido, proprietà che lo rende in grado di assorbire notevoli quantità di acqua durante la cottura rendendolo meno calorico e maggiormente saziante; – la presenza limitata di proteine rispetto alla pasta, rende il riso adatto all’alimentazioneContinua a leggere “Non Solo Pasta! Conosciamo il Riso”

In Cucina Prepariamo: Riso Basmati con Gamberetti, Rucola e Limone

Ingredienti per 2 Persone 160 gr di riso basmati 200 gr di gamberetti 1 mazzetto di rucola La buccia di un limone bio e il succo di 2 limoni 1/2 bicchiere di vino bianco Prezzemolo Olio evo Sale e pepe PreparazioneCuocere il riso in acqua salata, nel frattempo far saltare i gamberetti in una padellaContinua a leggere “In Cucina Prepariamo: Riso Basmati con Gamberetti, Rucola e Limone”

La Zucca: un’Alleata della Dieta!

Nonostante il sapore dolce, la zucca è un ortaggio povero di glucidi. Per questo motivo è un alimento adatto ai regimi dietetici e alle persone affette da diabete. Inoltre è ricca di sali minerali come ferro, magnesio, potassio, fosforo. Il caratteristico colore arancione indica che è ricca di caroteni e pro-vitamina A. Buona anche la concentrazione diContinua a leggere “La Zucca: un’Alleata della Dieta!”

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