Ansia e Attacchi di Panico

Chi Rassicura l’Ansioso?

L’ansioso si sente fragile, incapace di vivere in un mondo pericoloso, considera gli altri come minacciosi in quanto cattivi, giudicanti, rifiutanti, pronti a fregarlo. Questo suo mondo interiore si traduce quasi sempre in comportamenti di evitamento e ritiro interpersonale che finiscono per confermare la “verità” dei suoi vissuti. Qualcosa del tipo: “È proprio vero che ioContinua a leggere “Chi Rassicura l’Ansioso?”

Il Funzionamento Ansioso

Una delle richieste più frequenti in terapia è la cura dei disturbi ansiosi. Pur nella diversità della storia di ciascuna persona, nei vari disturbi d’ansia sono rintracciabili alcuni ingredienti tipici, comuni alle varie manifestazioni ansiose: – la persona percepisce, più o meno consapevolmente, una minaccia nell’ambiente, nella situazione; – la persona si percepisce, più o meno consapevolmente,Continua a leggere “Il Funzionamento Ansioso”

L’Ansia e i “Doveri” della Vita Quotidiana

Esistono svariate manifestazioni dell’esperienza ansiosa ed ogni persona esprime l’ansia in maniera unica e specifica. Chi sviluppa una fobia, chi ha frequenti attacchi d’ansia, chi è in preda al panico, chi è perennemente agitato, chi non trova mai pace, chi è ossessionato dal fare le cose in maniera perfetta, chi continuamente rimugina su ciò che haContinua a leggere “L’Ansia e i “Doveri” della Vita Quotidiana”

Il Circolo Vizioso dell’Ansia

L’ansioso si sente debole e incapace in un mondo minaccioso rispetto al quale quasi sempre vive l’impossibilità di sentirsi rassicurato. La persona ansiosa ha una visione del mondo come pericoloso e un senso di sé fragile e incapace di affrontare le “potenziali” esperienze minacciose; focalizza e ingigantisce esperienze e scenari catastrofici immaginati, ha difficoltà aContinua a leggere “Il Circolo Vizioso dell’Ansia”

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

a

Statistiche
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: