Crescita Personale

Come stare Accanto ad una Persona che sta vivendo un Lutto

Un lutto è un momento molto delicato nella vita e stare accanto ad una persona che sta vivendo questa dolosa esperienza è difficile: le emozioni sono a fior di pelle, tanta tristezza e instabilità. E’ necessaria molta delicatezza perchè, pur volendo essere d’aiuto, spesso peggioriamo la situazione. Evitate di dire  “non piangere”. Al di la delle credenze comuni, piangere fa bene e velocizzaContinua a leggere “Come stare Accanto ad una Persona che sta vivendo un Lutto”

La Trappola delle Abitudini

“Follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi” A. Einstein Tutte le scelte che compiamo ogni giorno potrebbero sembrarci il prodotto di decisioni ben ponderate, ma non è così. Secondo alcuni studi oltre il 44% delle azioni compiute giornalmente sono abitudini. E sebbene ogni abitudine abbia un significato relativamente poco importante se considerata daContinua a leggere “La Trappola delle Abitudini”

La Qualità del Tempo di Vita

Conosci la storia del “non ho tempo”? E chi non la conosce? E la sua variante “non ho abbastanza tempo”? Praticamente tutti ci ritroviamo a dire, una o più volte al dì, “non ho abbastanza tempo”!!! Conosci sicuramente anche la storia che “il tempo è una risorsa limitata” e che “siamo noi a scegliere le attivitàContinua a leggere “La Qualità del Tempo di Vita”

Come la Psicoterapia può Essere Utile alla Scuola facilitando l’Innovazione Didattica, Metodologica e Strategica

Non per un domani migliore, per un oggi diverso Vite di scarto, Z.Bauman La complessità che la scuola è chiamata a gestire impone all’istituzione scolastica una preparazione sul piano culturale, tecnico-scientifico, organizzativo e operativo. In una società “liquida” caratterizzata da una costellazione di bisogni emotivi, educativi, formativi e di apprendimento, occorre un metamodello organizzativo che abbiaContinua a leggere “Come la Psicoterapia può Essere Utile alla Scuola facilitando l’Innovazione Didattica, Metodologica e Strategica”

Il Cambiamento: quasi mai Facile, certamente Possibile

Durante il percorso di psicoterapia e crescita personale, l’individuo può arrivare a comprendere quali sono i motivi del suo comportamento disfunzionale (origini infantili, stile genitoriale, esperienze traumatiche, apprendimenti adolescenziali, ecc…) e anche a definire quali potrebbero essere alcune soluzioni per ridurre la sua sofferenza, risolvere i suoi problemi e riprendere o prendere per la prima voltaContinua a leggere “Il Cambiamento: quasi mai Facile, certamente Possibile”

Focus Inutile e Focus Efficace

Esistono alcune strade scivolose nel quotidiano dei rapporti interpersonali. Strade evidenti in alcuni pensieri che tendiamo a far girare nella nostra testa. NON DOVREI CHIEDERLO, dovrebbe capirlo da solo. Abbiamo l’aspettativa pericolosa che l’altro intuisca i nostri sentimenti, bisogni e desideri. A volte succede, forse un tempo succedeva, di fatto non sempre è possibile ottenereContinua a leggere “Focus Inutile e Focus Efficace”

A Cosa hai Rinunciato

A cosa hai rinunciato per NON FAR PREOCCUPARE i tuoi genitori? Volevi giocare a pallone, ma ti potevi fare male… Volevi sdraiarti sull’erba, ma era troppo pericoloso… Volevi andare sull’altalena, ma mamma aveva paura… A cosa hai rinunciato per NON FAR ARRABBIARE i tuoi genitori? Volevi fare a botte con tuo fratello, ma così eriContinua a leggere “A Cosa hai Rinunciato”

Diario o Non Diario

Puoi fare un diario per ogni COSA. Il diario, cartaceo o elettronico, è uno spazio e un tempo che la persona si concede per annotare cose importanti della propria vita. Nella forma creativa, libera e personale che più si desidera. Seguendo tracce o schemi oppure seguendo semplicemente quanto sgorga spontaneamente dall’interno della propria produzione emotiva edContinua a leggere “Diario o Non Diario”

Il Valore della Gratitudine

Invece che i soliti buoni propositi che ti attragono dal futuro creando spesso illusioni e delusioni, per agire in modo efficace al presente, fatti spingere dal passato. Dal recente passato. Guarda l’anno appena trascorso e inizia a sentirti grato. Grato per i tuoi “successi” nei diversi ambiti della tua vita. Grato per gli obiettivi raggiuntiContinua a leggere “Il Valore della Gratitudine”

L’Arte di Cambiare la Realtà accettandola per quella che è

Mentre continui a cercare di avvicinare la realtà frustrante alla realtà desiderata, comincia “anche” ad osservare la realtà senza giudicarla, senza confrontare quella che è con quella che dovrebbe essere o vorresti che fosse. O, per lo meno, nota che lo stai facendo… nota che stai confrontando la realtà come è con come vorresti che fosse.Nel tuo percorso diContinua a leggere “L’Arte di Cambiare la Realtà accettandola per quella che è”

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

a

Statistiche
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: