Come stare Accanto ad una Persona che sta vivendo un Lutto
Un lutto è un momento molto delicato nella vita e stare accanto ad una persona che sta vivendo questa dolosa esperienza è difficile: le emozioni sono a fior di pelle, tanta tristezza e instabilità. E’ necessaria molta delicatezza perchè, pur volendo essere d’aiuto, spesso peggioriamo la situazione. Evitate di dire “non piangere”. Al di la delle credenze comuni, piangere fa bene e velocizza…
La Trappola delle Abitudini
“Follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi” A. Einstein Tutte le scelte che compiamo ogni giorno potrebbero sembrarci il prodotto di decisioni ben ponderate, ma non è così. Secondo alcuni studi oltre il 44% delle azioni compiute giornalmente sono abitudini. E sebbene ogni abitudine abbia un significato relativamente poco importante se considerata da…
Già la Maschera! Riscoprire Se Stessi per essere più liberi
“Il nostro destino vive in noi, bisogna soltanto avere il coraggio di vederlo” Essere pienamente se stessi nella vita è possibile e per riuscirci non bisogna rimandare a domani o al mese prossimo, ma bisogna agire nel qui e ora. Se vogliamo scoprire la nostra vera essenza, riuscire ad esprimere ciò che siamo davvero, vivere…
Strizzacervelli Si. Strizzacervelli No.
“Perchè ad ammalarsi non è sol la nostra anima, ma anche le nostre idee,che quando sono sbagliate intralciano e complicano la nostra vita rendendola infelice” Paul Watzlawick Erroneamente si pensa che per rivolgersi ad uno psicologo bisogna “essere matti”. Luogo comune diffuso ma fuorviante. Qui bisognerebbe aprire un altro capitolo su cosa sia la “pazzia”…
La Qualità del Tempo di Vita
Conosci la storia del “non ho tempo”? E chi non la conosce? E la sua variante “non ho abbastanza tempo”? Praticamente tutti ci ritroviamo a dire, una o più volte al dì, “non ho abbastanza tempo”!!! Conosci sicuramente anche la storia che “il tempo è una risorsa limitata” e che “siamo noi a scegliere le attività…
Sentirsi in Colpa e Non Sentirsi all’Altezza
Sentirsi in colpa e non sentirsi all’altezza sono due emozioni, due facce della stessa medaglia: “non sono come dovrei essere”.Il messaggio è antico:- “Hai fatto qualcosa o sei qualcosa che mi fa stare male!”- “Non hai fatto ciò che dovevi fare o non sei come dovresti essere!”E oggi quel messaggio lo portiamo dentro nella forma…
Come la Psicoterapia può Essere Utile alla Scuola facilitando l’Innovazione Didattica, Metodologica e Strategica
Non per un domani migliore, per un oggi diverso Vite di scarto, Z.Bauman La complessità che la scuola è chiamata a gestire impone all’istituzione scolastica una preparazione sul piano culturale, tecnico-scientifico, organizzativo e operativo. In una società “liquida” caratterizzata da una costellazione di bisogni emotivi, educativi, formativi e di apprendimento, occorre un metamodello organizzativo che abbia…
Il Cambiamento: quasi mai Facile, certamente Possibile
Durante il percorso di psicoterapia e crescita personale, l’individuo può arrivare a comprendere quali sono i motivi del suo comportamento disfunzionale (origini infantili, stile genitoriale, esperienze traumatiche, apprendimenti adolescenziali, ecc…) e anche a definire quali potrebbero essere alcune soluzioni per ridurre la sua sofferenza, risolvere i suoi problemi e riprendere o prendere per la prima volta…
Quello che Siamo…Che Avremmo Potuto Essere… E Che Possiamo Essere
Quello che siamo è in parte frutto del nostro temperamento e in parte legato alle esperienze di vita. Ciascuno di noi nasce con alcuni tratti costituzionali, il cosiddetto carattere: chi è più introverso e timido e chi estroverso e aperto, chi è più dinamico e chi è più passivo, in qualcuno prevale la paura e…
Focus Inutile e Focus Efficace
Esistono alcune strade scivolose nel quotidiano dei rapporti interpersonali. Strade evidenti in alcuni pensieri che tendiamo a far girare nella nostra testa. NON DOVREI CHIEDERLO, dovrebbe capirlo da solo. Abbiamo l’aspettativa pericolosa che l’altro intuisca i nostri sentimenti, bisogni e desideri. A volte succede, forse un tempo succedeva, di fatto non sempre è possibile ottenere…
A Cosa hai Rinunciato
A cosa hai rinunciato per NON FAR PREOCCUPARE i tuoi genitori? Volevi giocare a pallone, ma ti potevi fare male… Volevi sdraiarti sull’erba, ma era troppo pericoloso… Volevi andare sull’altalena, ma mamma aveva paura… A cosa hai rinunciato per NON FAR ARRABBIARE i tuoi genitori? Volevi fare a botte con tuo fratello, ma così eri…
Diario o Non Diario
Puoi fare un diario per ogni COSA. Il diario, cartaceo o elettronico, è uno spazio e un tempo che la persona si concede per annotare cose importanti della propria vita. Nella forma creativa, libera e personale che più si desidera. Seguendo tracce o schemi oppure seguendo semplicemente quanto sgorga spontaneamente dall’interno della propria produzione emotiva ed…
Cinque Passi per Praticare il Cambiamento
Ecco un percorso in 5 passi per realizzare i tuoi cambiamenti desiderati. Dalla sofferenza alla serenità. – Individua le SITUAZIONI per te stressanti e fonte di sofferenza emotiva (rabbia, preoccupazioni, sensi di colpa, vergogna, tristezza, solitudine, rimpianti, rimorsi, ecc…) in uno o più ambiti della tua vita (famiglia, lavoro, coppia, amici, ecc..) – Individua i tuoi…
Gli Obiettivi della Crescita Personale
La crescita personale, nei molteplici modi in cui puoi realizzarla, ha 4 grandi obiettivi: 1. Conoscere meglio te stesso (e gli altri), per imparare a governare te stesso in modo sempre più consapevole e responsabile (smettendo di sprecare energie nel tentativo infruttuoso di cambiare gli altri); 2. Recuperare la percezione di essere capace di influenzare la…
Aspetto con Pazienza. La Poesia del Presente
Aspetto con pazienza che inventino l’immortalità e intanto mi diverto come un bambino Aspetto con pazienza che arrivi una botta di fortuna e intanto mi faccio il mazzo per arrivare dove voglio Aspetto con pazienza che scoprano l’immortalità e intanto cerco anch’io Aspetto con pazienza tempi migliori e intanto mi impegno a creare la qualità…
Il Valore della Gratitudine
Invece che i soliti buoni propositi che ti attragono dal futuro creando spesso illusioni e delusioni, per agire in modo efficace al presente, fatti spingere dal passato. Dal recente passato. Guarda l’anno appena trascorso e inizia a sentirti grato. Grato per i tuoi “successi” nei diversi ambiti della tua vita. Grato per gli obiettivi raggiunti…
L’Arte di Cambiare la Realtà accettandola per quella che è
Mentre continui a cercare di avvicinare la realtà frustrante alla realtà desiderata, comincia “anche” ad osservare la realtà senza giudicarla, senza confrontare quella che è con quella che dovrebbe essere o vorresti che fosse. O, per lo meno, nota che lo stai facendo… nota che stai confrontando la realtà come è con come vorresti che fosse.Nel tuo percorso di…
Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.
a