DSA/BES e disagio scolastico

Si definiscono DSA un gruppo eterogeneo di disordini che si manifestano con selettive e significative difficoltà nell’acquisizione e nell’uso di una abilità (ad es. linguaggio scritto e calcolo). Tali deficit possono essere presenti per tutta la vita e coesistere con problemi di controllo del comportamento e interazione sociale. La diagnosi di DSA non può essere posta alla presenza di ritardo mentale o nel caso di gravi condizioni di svantaggio familiare e sociale-ambientale.

sad-upset-girl-near-the-school-with-a-backpack-fatigue-from-classes-resentment-.jpg

Questi disturbi, se non evidenziati, originano molti casi di disagio e abbandono scolastico in quanto vengono spesso scambiati per svogliatezza o pigrizia influenzando negativamente l’autostima generale del bambino che non si sente compreso e sufficientemente capace (sono stupido, non ci riesco ecc…).

Per questo motivo è importante identificare il prima possibile tali disturbi al fine di poter agire sin dai primi anni di scuola intervenendo con Piani Didattici Personalizzati evitando invalidazioni e inopportune conseguenze sull’ autostima del bambino.

La famiglia è chiamata ad affrontare e sostenere il bambino nelle sue attività di studio quotidiane ed è importante che sia formata e informata a svolgere questa funzione in modo ottimale. Realizziamo a tal proposito percorsi di sostegno rivolti ai genitori per affrontare gli aspetti neuropsicologici, di apprendimento, emotivi ed affettivi.

Dove ci troviamo !​

Orario Segreteria

Prenota un appuntamento presso il nostro centro

Telefono: 069456712

Cellulare: 3351854253

E-mail: info@cesvipe.it

Condividi:

Mi piace:

Mi piace Caricamento...

In Evidenza

Femminile Di-Vino

L'aspetto Divino nel Femminile e nel Calice


28 Settembre ore 19,30

presso il locale
 "Porchetta e Bollicine"

 

Ogni Donna ha in sè delle caratteristiche divine.

Ti invitiamo a conoscerle ed esplorarle insieme a noi!

Se vuoi saperne di più clicca qui

This will close in 0 seconds

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: