Il Benessere è un’esperienza di Ricerca e Crescita Personale

Vision:

Siamo convinti che solo tenendo in considerazione le complesse e diverse componenti che formano la struttura di ognuno di noi, corpo, mente, storia personale e familiare, inconscio ed elemento spirituale si possa raggiungere il “benessere”. Ed è proprio partendo da questa certezza che il Cesvipe opera in modo integrato offrendo servizi per il benessere psicologico, fisico e relazionale della Persona, nella sua interezza.

Mission:

Fornire alla persona gli strumenti migliori per affrontare in modo armonico la realtà che la circonda. Vogliamo che chi si rivolge a noi possa crescere, attraverso l’accettazione e la ricerca di un dialogo con la propria realtà interiore. L’elaborazione strategie per la gestione dello stress, lo sviluppo di uno stile di vita che consenta un rapporto in equilibrio con se stessi e con il mondo esterno costituiscono la nostra mission.

Equipe

Siamo un’equipe di professionisti che hanno saputo unire le proprie competenze maturate in anni di esperienza e armonizzare le loro diverse discipline per ideare un metodo per una reale crescita personale. Collaboriamo per accogliere nel nostro Centro le persone e guidarle in un percorso che arriva al benessere, e, ove sia necessario, per una restituzione alla salute psico fisica. Lavoriamo per far conoscere le proprie potenzialità, liberare le energie immobilizzate, sviluppare le proprie qualità vitali a chi si affida a noi con fiducia.

I Nostri Professionisti

Dott.ssa Eleonora Paoletti

Psicologa, Psicoterapeuta, Costellatore Familiare Hellinger Graduated, esperta in comportamenti alimentari, comunicazione efficace e non violenta, psicogenealogia integrata, EMDR e psicologia archetipica.

“Da quasi 20 anni mi occupo di percorsi evolutivi e di crescita personale. La mia, oltre che una professione, è stata la più grande passione e il motore di una ricerca interiore che mi ha spinto ad ampliare sempre di più gli orizzonti teorici, integrando tecniche diverse non solo provenienti dal mondo della psicologia. Nel 2007 ho pensato ad un progetto che potesse contenere e mettere a disposizione delle persone le esperienze fatte nel mio percorso personale. Nasce, così, il Centro per lo Sviluppo Integrato della Persona con l’apporto di professionisti diversi che hanno fatto proprio il progetto, collaborando attivamente alla sua realizzazione. Da più di 10 anni ci occupiamo di sostenere e promuovere il benessere integrato. La mia attività professionale si rivolge principalmente al mondo degli adulti: individui, coppie e famiglia. Progetto e conduco workshop e gruppi di evoluzione e crescita personale. Il mio amore per la natura e lo sport mi hanno ispirato per la creazione di sessioni di terapia nuove, all’aria aperta, perché il paesaggio, i profumi e i suoni ci aiutano a comunicare con noi stessi. Credo che per essere un buon psicoterapeuta occorra una buona dose di empatia, e fortunatamente, come affermano i miei pazienti, non mi manca. Riuscire a trasmettere positività è per me la più forte delle motivazioni. Negli ultimi tempi ho deciso di trasmettere ai giovani psicologi che vogliono intraprendere questa meravigliosa professione, le mie competenze sostenendoli e formandoli, perché è importante condividere le proprie conoscenze con chi verrà dopo di noi”.

Dott. Roberto Innocenzi

Nutrizionista, Dietista, Counselor di Bioenergetica Loweniana e Naturopata

“Ciao, sono Roberto Innocenzi, nutrizionista, dietista, counselor di Bioenergetica Loweniana, naturopata ed insegnante di educazione fisica. Nasco professionalmente come insegnante di educazione fisica. Insegno in una scuola superiore per circa 18 anni ed in questo periodo raggiungono la consapevolezza che dietro un gesto atletico o un gioco si nascondono implicazioni psicologiche ed emozionali che determinano la personalità futura di un adolescente, le quali implicazioni molto spesso restano inespresse. Osservato ciò decido di iscrivermi ad un corso triennale di counseling bioenergetico e conduzione di classi; raggiunto il diploma, inizio ad appassionarmi al metodo della Bioenegetica Loweniana, grande alleata nella presa di coscienza e risoluzione di blocchi energetici responsabili della mancata espressione della vitalità di una persona e finalmente sento che la mia vita ha decisamente imboccato una via di più profonda comprensione delle tematiche esistenziali. Considerato chiuso il ciclo dell’insegnamento, lascio la scuola e mi iscrivo all’università dove mi laureo, prima in Dietistica (3 anni), e poi mi specializzo in Scienze della Nutrizione Umana (2 anni). Infine, sentendo la mancanza di conoscenza della medicina naturale, mi iscrivo ad un corso triennale di Medicina Funzionale Regolatoria seguito da 3 anni di Naturopatia, che ritengo sia la sintesi a completamento delle principali aree (fisica, emozionale, intellettuale e spirituale) dell’essere umano. L’individuo è visto nella sua interezza, ed il disagio, che è funzionale, risulta dall’interazione non più lineare delle aree di cui è costituita la persona.”

Dott.ssa Emanuela Puzio

Psicologo, Psicoterapeuta, Istruttrice Senior Mindfulness Protocollo MBSR, Terapeuta CFT

“Mi occupo di psicodiagnosi e psicoterapia secondo l’approccio umanistico integrato che ho arricchito negli anni con strumenti provenienti dalla psicoterapia cognitivo-comportamentale, dalla psicogenealogia, dalla Mindfulness e dalla Compassion Focused Therapy. Alterno ed integro tali strumenti durante il percorso terapeutico in base alle caratteristiche della persona e alla fase del trattamento. Nel corso degli anni nella mia pratica clinica, accanto all’intervento sul disagio, ho sempre coltivato un interesse rivolto alla prevenzione e alla promozione della qualità della vita con gruppi per la promozione di autostima, assertività, intelligenza emotiva e dal 2013 Mindfulness. A partire dall’effetto trasformativo che la Mindfulness ha nella mia vita e in quella dei miei pazienti, nell’anno 2016-2017 decido di frequentare un master universitario in Mindfulness e neuroscienze, ottenendo l’attestato di istruttrice Mindfulness e Protocollo MBSR. Nel 2018, durante un aggiornamento professionale, incontro la Compassion Focused Therapy e resto colpita dal potere trasformativo di uno sguardo accogliente e non giudicante verso tutte le parti di sè. Decido quindi di formarmi come terapeuta CFT e, da allora, integro la mia pratica clinica individuale e di gruppo con i principi e le pratiche derivanti da questo approccio.”

Dott. Gianluca Maria Battista

Psicologo, Psicoterapeuta Individuale, di Gruppo e Coppie

“Mi presento. Mi chiamo Gianluca Battista, sono uno psicologo da più di 20 anni, da circa 15 anche psicoterapeuta. Da diversi anni quindi, nel mio studio, ascolto e aiuto persone con problemi di ogni tipo, d’amore, di ansia, di insoddisfazione, persone che vogliono cambiare in meglio qualcosa nella propria vita. Amo questo lavoro perchè mi mette continuamente in contatto con le cose più semplici e più grandi della vita – i desideri, i sogni realizzati o da realizzare, quelli infranti, le ferite. E lo stesso può essere per la persona che incontro. Se hai navigato su internet per arrivare fin qui, vuol dire che hai urgenza o desiderio di cambiare qualcosa nella tua esistenza, di chiedere un parere di un esperto per qualcosa che ha a che fare con il mondo delle tue emozioni e della tua interiorità, con le tue relazioni affettive o lavorative o altro. Ti posso ascoltare, possiamo conoscerci, in un primo colloquio gratuito e senza impegno, inizialmente solo con lo scopo di decidere se abbiamo la sensazione di poter lavorare insieme, se tu credi che io possa andare per te e se io credo di poterti essere utile.”

Dott. Lino Fusco

Psicologo, Psicoterapeuta Individuale, di Gruppo, di Coppia e Familiare

Il Dott. Lino Fusco è psicologo e psicoterapeuta. Si occupa di terapia individuale, di gruppo, di coppia e familiare. Inoltre è specialista in psicodiagnostica clinica. Ha una rilevante esperienza in ambito psichiatrico e nella formazione. Ha scritto un libro sulla psicoterapia per gli uomini.

Dott.ssa Ilaria Prili

Psicologa Psicoterapeuta sistemico relazionale

Nel 2010 conseguo la laurea in Psicologia dinamica e clinica presso l’università degli Studi di Roma La Sapienza e mi iscrivo all’Albo degli Psicologi della Regione Lazio. Nel 2012 conseguo un Master Universitario di II livello in Psicodiagnostica e Valutazione psicologica e nel 2017 mi specializzo in Psicoterapia presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia con sede a Roma.

Durante gli anni universitari inizio a coltivare l’interesse per la violenza di genere, lavorando nel terzo settore presso i centri antiviolenza; in quegli stessi anni realizzo in diversi istituti scolastici interventi nell’ambito della prevenzione al fenomeno della violenza e al bullismo. Dal 2015 al 2018 collaboro con il settore pubblico all’interno dei consultori familiari svolgendo attività di consulenza psicologica a singoli, coppie e famiglie, conduzione di corsi pre parto e sostegno emotivo e psicologico alle donne in depressione post partum; in quegli anni cresce la mia passione per tutto ciò che ruota attorno al sistema famiglia, passione che mi porterà a specializzarmi come psicoterapeuta familiare.

Attualmente esercito libera professione come Psicologa Psicoterapeuta nella sede di Grottaferrata (RM) presso lo studio associato CESVIPE – Centro per lo Sviluppo Integrato della Persona e nella sede di Palestrina (RM) presso lo Studio Integrato di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, all’interno dei quali mi occupo di consulenza, sostegno e psicoterapia per individui, coppie e famiglie; nello specifico: percorsi terapeutici e di consulenza individuali per chi sta attraversando periodi di crisi e malessere; interventi a carattere familiare per difficoltà relazionali, emotive e/o comportamentali di bambini ed adolescenti; sostegno emotivo e psicologico alle donne in depressione post partum; sostegno alla genitorialità; crisi della coppia e conflitto e/o ostilità in caso si separazione o divorzio; psicodiagnostica e valutazione psicologica. 

Collaboro, inoltre, da diversi anni con un Istituto Comprensivo come psicologa scolastica svolgendo attività di sportello di ascolto per genitori, alunni e docenti, interventi nelle classi e seminari tematici.

 

 

Davide Basili

Psicologa Psicoterapeuta Individuale e di Gruppo

Mi presento sono Davide Basili, psicologo, psicoterapeuta e analista transazionale. La passione e la curiosità mi guidano nel mio lavoro. Lavoro prevalentemente con adulti e adolescenti. Mi occupo soprattutto di problematiche che riguardano l’umore (ansia, depressione, attacchi di panico). Utilizzo un approccio umanistico che valorizza la persona e la relazione terapeutica. Mi piace integrare diverse tecniche nel mio lavoro: tecniche cognitivo-comportamentali, tecniche di rilassamento, tecniche gestaltiche, tecniche bioenergetiche. Sono convinto che si possa sempre migliorare la qualità di vita di una persona.

Alessandra Proietti

Psicologa Psicoterapeuta

Sono fermamente convinta che le chiavi di volta per aiutare le persone a raggiungere il proprio benessere siano rappresentate dalla relazionalità e dalla creatività. 

Proprio per questo, dopo la laurea in psicologia ho scelto l’indirizzo Clinico e di Comunità. Una volta iscritta all’albo professionale, mi sono specializzata in psicologia scolastica ed ho seguito un percorso di approfondimento in counseling per l’età evolutiva. Successivamente ho conseguito la specializzazione in psicoterapia della Gestalt Psicosociale. Nella scelta dell’indirizzo della scuola ha pesato il grande interesse che nutro, nei confronti della psicologia dei gruppi e nell’importanza della buona qualità delle relazioni per il benessere individuale di ognuno.

Il percorso di specializzazione mi ha aiutata a scoprire il ruolo centrale che il pensiero e l’espressione creativa rivestono nello sviluppo dell’equilibrio personale. Per questo gli strumenti creativi sono tra quelli che utilizzo maggiormente nel mio lavoro, per la loro efficacia e per la capacità di stimolare le risorse interiori verso la costruzione del miglioramento della qualità della vita.

Gli esseri umani sono relazionali per natura: i progressi nel campo della psicologia e delle neuroscienze, hanno contribuito a delineare un’immagine del cervello come organo sociale del corpo. L’importanza dell’essere in relazione è un’esperienza che viviamo ogni giorno, alcune relazioni sono profonde, altre superficiali, altre ancora virtuali, ma il filo che le unisce è comunque la spinta innata, dell’essere umano, ad incontrare l’Altro da sé. In virtù di questo loro valore fondante, le relazioni costituiscono per ognuno un nutrimento vitale, proprio in quanto spazio privilegiato per l’incontro con l’altro, la relazione può anche divenire il luogo in cui poter imparare (o re-imparare) a prendersi cura di sé stessi come condizione irrinunciabile per ritrovare il proprio benessere.

Ho scelto di approfondire la mia formazione nel Cesvipe poiché qui l’approccio alla persona coincide esattamente con quello che concepisco io. La complessità e la meraviglia dell’essere umano, in tutte le sue sfaccettature: corporea, mentale, emozionale e spirituale. e che guardasse al turbamento come ad   un’opportunità di ricercare e ritrovare equilibrio ed armonia in sé e con gli altri. Tra le ultime competenze acquisite, ritengo irrinunciabili quelle legate al ruolo del corpo. Corpo che rappresenta un attore fondamentale da coinvolgere nel recupero e nella riattivazione dell’energia vitale che in esso scorre, con l’obiettivo di armonizzare le nostre diverse componenti, liberarci da pesi inutili e vivere appieno le opportunità che la vita ci offre.

Dott.ssa Sara Di Michele

Psicologa, Psicoterapeuta ad approccio gestaltico e analitico-transazionale

“Ogni persona è unica e ricca di risorse e potenzialità inespresse di cui spesso non è consapevole e la sofferenza, che spesso conduce ad iniziare un percorso di terapia, è il segnale che indica su quale strada mettersi in cammino per riscoprire ed arrivare a vivere la propria vita con maggior pienezza e felicità”: questa è l’idea alla base del lavoro che porto avanti da diversi anni e in diversi ambiti.  

Per molti anni ho lavorato nel privato sociale occupandomi di disagio adolescenziale e promozione al benessere nell’ambito della prevenzione al bullismo e alle dipendenze, delle tematiche della migrazione e della facilitazione e sostegno alla relazione genitori-figli.

Oggi la mia attività di psicoterapeuta si rivolge prevalentemente ad adolescenti, coppie, genitori e adulti, sia attraverso percorsi di consulenza, sostegno, psicoterapia, che attraverso gruppi tematici e gruppi di bioenergetica.

 

 

Luisito Largoni

Osteopata D.O.M.R.O.I. e Counselor

Attraverso la sua valutazione del corpo umano (analisi della postura, palpazione, stato emotivo del cliente), individua gli eventuali disturbi su cui intervenire attraverso tecniche manuali in grado di correggere i disequilibri e ripristinare le condizioni fisiologiche del movimento. Esegue trattamenti manipolativi osteopatici con l’obiettivo di ridurre il dolore, migliorare l’abilità della persona nello svolgimento delle attività abitali, migliorare il suo stato di salute, la sua qualità di vita. Può essere molto utile in condizioni quali: lombalgia, cervicalgia, dolori vertebrali, problemi posturali derivanti da scorrette posizioni lavorative o dalla gravidanza, traumi da sport, cefalea ed emicrania, otiti, vertigini stipsi, sinusiti, asma, sindrome del tunnel carpale, dolori mestruali e altre problematiche ancora. Possono beneficiare del trattamento osteopatico persone di qualsiasi età e impegnate in ogni tipo di professione.

 

 

Dottor Giandomenico Lusi

Medico Omeopata

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1986 “Magna cum Laude”.

Dal 1988 esercito la medicina omeopatica, dopo avere seguito il corso triennale presso la LUIMO, Libera Università Internazionale di Medicina Omeopatica ed avere seguito seminari dei più autorevoli omeopati del tempo.

Sono socio fondatore della FIAMO, Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopatici.

Sono iscritto al Registro degli Omeopati dell’Ordine dei Medici di Roma.

Dove ci troviamo !​

Orario Segreteria

Prenota un appuntamento presso il nostro centro

Telefono: 069456712

Cellulare: 3351854253

E-mail: info@cesvipe.it

Condividi:

Mi piace:

Mi piace Caricamento...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: