Compassion Focused Therapy (CFT)

In linea con i più recenti studi sull’efficacia di psicoterapie che coinvolgano anche “il corpo”, la CFT (terapia focalizzata sulla compassione; Gilbert 2007a, 2010) propone un insieme di pratiche cognitive, meditative e corporee. Tali pratiche facilitano il miglioramento di indici fisiologici connessi alla capacità di regolare efficacemente le emozioni. Gli effetti sono maggiore gentilezza, empatia e compassione verso sé stessi e verso gli altri, modulazione di autocritica e vergogna, aumento dell’autostima, senso di maggiore sicurezza e appagamento. E’ un nuovo approccio nato dall’incontro fra le tecniche della terapia cognitivo- comportamentale, la Mindfulness, la teoria dell’attaccamento, la psicologia sociale e i dati delle neuroscienze sul funzionamento dei network cerebrali implicati nella regolazione emotiva.

Cos'è la CFT?

La CFT, Compassion Focused Therapy, è una terapia focalizzata sulla compassione, in cui si unisce la terapia cognitivo comportamentale con la psicofisiologia e le pratiche di consapevolezza. Fu ideata da Paul Gilbert, terapeuta cognitivo comportamentale, per affrontare la difficoltà di ridurre l’autocritica nei pazienti. La CFT mira a sviluppare la consapevolezza della sofferenza,

una maggiore comprensione e compassione verso se stessi e gli altri, con l’obiettivo di migliorare il benessere e aiutare le persone ad assumere un atteggiamento più gentile e accogliente nei confronti di se stesse.

Nella CFT il benessere si raggiunge attraverso la regolazione dei tre sistemi emotivi. Dagli studi è emerso che nel nostro cervello ci sono almeno tre sistemi di regolazione emotiva, che per semplificare vengono rappresentati come 3 cerchi colorati.

  • Il sistema rosso di protezione della minaccia, che si attiva in risposta ad un pericolo reale i immaginario e genera emozioni quali ansia, depressione, rabbia, disgusto.
  • Il sistema blu di eccitamento e ricerca di stimoli che si attiva quando si vuole raggiungere un obiettivo
  • Il sistema verde calmante che si attiva in risposta a segnali sociali affiliativi e genera emozioni di calma, sicurezza, appagamento. Quando è attivo, ha una funzione regolatoria sugli altri due sistemi, anche a livello fisiologico attraverso l’attivazione del nervo vago.

 

La CFT, quindi, è una forma di terapia che mira a coltivare il sistema verde del cervello, che è associato alla capacità di essere consapevoli, presenti e compassionevoli, piuttosto che agire sui sintomi del sistema rosso, che sono associati a emozioni negative. Utilizza pratiche che sfruttano il potere dell’immaginazione, ricordando alla mente immagini di luoghi o personaggi compassionevoli. Ciò può generare effetti benefici nel corpo e nella mente.

 

Quando fare la terapia CFT?

 

In sintesi, la CFT può essere utile in situazioni in cui è necessario aumentare l’autostima, la tranquillità la sicurezza e calmare l’ansia. Può anche aiutare a sviluppare le proprie risorse interne, in modo da avere una maggiore autonomia e padronanza di sé.

 

Perché è utile agire sui sistemi emotivi e motivazionali di una persona?

 

La CFT è una tecnica che può essere consigliata a persone particolarmente autocritiche o con bassa autostima. Offre la possibilità di prendersi cura di se stessi, invece di dipendere da aiuti esterni. Questo approccio può essere utile anche a chiunque desideri migliorare la qualità della propria vita, anche se non soffre di disturbi particolari.

 
 
“POSSIAMO NON AVERE LA COLPA PER COME È LA NOSTRA MENTE, PER CIÒ CHE SI AGITA IN ESSA, MA SOLO NOI POSSIAMO ASSUMERCI LA RESPONSABILITÀ DI ADDESTRARLA NELLA DIREZIONE DELLA NOSTRA FELICITÀ E QUELLA DEGLI ALTRI”
PAUL GILBERT

I Nostri Percorsi

Il percorso si svolgerà̀ in modalità̀ on-line sulla piattaforma Zoom e si articolerà̀ in 8 incontri settimanali della durata di 2,5 ore ciascuno il sabato mattina.

Gli incontri avranno carattere esperienziale: verrà̀ proposta una progressione di pratiche guidate con le quali andremo ad allenare il nostro sistema calmante.

Cosa prevede il nostro percorso insieme: meditazioni guidate, disegni, confronti di gruppo e in coppia, mindful yoga compassionevole.

Conduttore: Dott.ssa Emanuela Puzio (LINK), psicologa psicoterapeuta, istruttrice senior Mindfulness Protocollo MBSR, terapeuta CFT

Attività gratuite di presentazione previste:

1 webinar gratuito

1 video (psicopillola)

Due giornate insieme in cui addestrarci alla gentilezza, all’empatia e alla compassione verso noi stessi e verso gli altri andando ad allenare il nostro sistema calmante. Durante la prima giornata partiremo dalla riflessione rispetto allo spazio che hanno i tre sistemi di regolazione emotiva nella nostra vita in questo momento, tra le pratiche che sperimenteremo ci saranno

 

I° LIVELLO:

Il respiro calmante e nutriente

Il luogo sicuro compassionevole

Il flusso della vita

Il cerchio della Compassione

L’incontro con il personaggio compassionevole

L’impersonificazione del personaggio compassionevole

La lettera compassionevole

II° LIVELLO:

Lavoro con l’autocritica

Lavoro con la vergogna

Teatro delle emozioni

Pratica del dare e ricevere compassione sui dati di realtà

Pratica allo specchio

Pratica con il Sé futuro

Dove ci troviamo !​

Orario Segreteria

Prenota un appuntamento presso il nostro centro

Telefono: 069456712

Cellulare: 3351854253

E-mail: info@cesvipe.it

Condividi:

Mi piace:

Mi piace Caricamento...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: