Il mestiere più difficile

“La famiglia tra arresti ed evoluzioni”

Essere genitori è un mestiere molto complesso che si modifica durante tutto l’arco della vita perché è inserito all’interno di un percorso evolutivo fisiologico (le varie tappe della crescita) ed è influenzato da svariati fattori personali (dell’adulto e del bambino), familiari (modifica del nucleo familiare, lutti, separazione e divorzio, ecc…) e sociali che variano nel tempo. 

I genitori spesso si trovano ad attraversare momenti in cui il loro ruolo appare troppo faticoso, si sentono disorientati o incontrano qualche difficoltà nella crescita dei figli (es. enuresi, tic, ritardi cognitivi, aggressività, mancanza di regole, piccole paure, problemi di autostima, ecc…) e trovano difficoltà nel fornire risposte e/o comportamenti adeguati nei confronti dei loro figli.

In questi casi può essere utile usufruire di uno spazio terapeutico

che accompagni i genitori nella lettura delle dinamiche relazionali, uno spazio dove potersi confrontare e sentirsi sostenuti nelle proprie scelte e nella comunicazione con i figli, che permette di esprimere ed elaborare dubbi e perplessità legate all’essere genitori. Un percorso di sostegno alla genitorialità che ha come obiettivo quello di promuovere la consapevolezza del proprio ruolo genitoriale, consentire una maggiore comprensione della relazione con i figli e dei figli stessi (i loro bisogni, le loro paure, il loro modo di comunicare, …) e migliorare stili educativi e comunicativi all’interno del sistema famiglia.

Partendo dalla forte convinzione che non esistono genitori perfetti nè esiste una “formula magica” per diventarlo, il genitore è sollecitato a rimettersi in gioco quale persona significativa e di riferimento, attivando strumenti e risorse individuali di cui ciascuno è portatore e che, a volte, si fatica a riconoscere e/o ad esprimere, strumenti e risorse utili alla costruzione di una sana relazione genitore – figlio. 

Dove ci troviamo !​

Orario Segreteria

Prenota un appuntamento presso il nostro centro

Telefono: 069456712

Cellulare: 3351854253

E-mail: cesvipepsicologia@gmail.com

Condividi:

Mi piace:

Mi piace Caricamento...

In Evidenza

Femminile Di-Vino

L'aspetto Divino nel Femminile e nel Calice


28 Settembre ore 19,30

presso il locale
 "Porchetta e Bollicine"

 

Ogni Donna ha in sè delle caratteristiche divine.

Ti invitiamo a conoscerle ed esplorarle insieme a noi!

Se vuoi saperne di più clicca qui

This will close in 0 seconds

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: