Sensi di Colpa

Il senso di colpa è l’emozione che segue la violazione o la possibile violazione di una norma interna (morale, culturale, familiare). Spesso questa emozione è la risultante di un conflitto interno dove si confrontano sullo stesso piano un desiderio e un divieto: “vorrei, mi piacerebbe fare…” e “non posso fare…”

Quando tale conflitto non trova una mediazione la persona può:

A volte l’argomento del contendere non riguarda un solo comportamento ma l’intera persona nel proprio essere: “vorrei, mi piacerebbe essere…” e “non posso essere…”

Chi stabilisce cosa è giusto o sbagliato, buono o cattivo, lecito o proibito? Quali sono i criteri con cui vi giudicate? Chi li ha scelti?

Questi criteri li abbiamo stabiliti a partire dalle prime relazioni importanti. Il modo in cui i nostri genitori, o chi si prendeva cura di noi, approvavano o disapprovavano i nostri comportamenti è diventato poi un criterio interno con cui valutiamo le nostre scelte e la nostra vita.

È importante quindi ricostruire l’origine e la storia dei criteri con cui giudichiamo i nostri comportamenti e il nostro essere e stabilire l’appropriatezza di questi criteri basata sul presente, distinguere cioè gli atteggiamenti e i ruoli che sono stati vitali per noi nel passato (ci hanno fatto sopravvivere e garantito l’affetto delle figure di riferimento) da ciò che oggi è diventato limitante per esprimere la nostra potenzialità.

 

In terapia quindi si lavora per recuperare la libertà perduta ridecidendo i criteri interni che guidano il nostro essere.

Dove ci troviamo !​

Orario Segreteria

Prenota un appuntamento presso il nostro centro

Telefono: 069456712

Cellulare: 3351854253

E-mail: cesvipepsicologia@gmail.com

In Evidenza

Femminile Di-Vino

Le Dee Vulnerabili


11 Aprile ore 20,00

presso l'Enoteca "Porchetta e Bollicine"

Via Vestricio Spirunna, 109 - Roma

Caratterizzate dal coinvolgimento emotivo e dalla concentrazione sui rapporti affettivi.
Anche stavolta, il vino ci accompagnerà dentro le loro storie e la nostra ospite ce le farà incontrare, narrandoci la sua esperienza di donna e produttrice.

Se vuoi saperne di più clicca qui

This will close in 0 seconds